EasyPt World nasce dall’esigenza di informare i propri lettori sul mondo del personal training a 360°, dalle tendenze di mercato ai consigli utili e pratici per muoversi all’interno di una professione dalle molteplici sfaccettature e in continua evoluzione.
Un primo passo da fare è quello monitorare il settore analizzando ciò che accade, quali sono le novità, la direzione che sta prendendo in un’ottica internazionale, sia per quanto riguarda le tendenze che per comprendere le dinamiche legate alle decisioni istituzionali.
È inoltre importante conoscere la legislazione locale per poter adattare le tendenze estere a quella che è la realtà nazionale, seguendo le giuste regole e affidandosi a professionisti di consulenza del lavoro, esperti in campo tributario, assicurativo e della sicurezza.
Sei un personal trainer? Vuoi diventare un personal trainer? Inizia a conoscere questo settore.
Il mondo dei personal trainer è vasto, variegato ed in continua espansione, in questo articolo cercheremo di fare una prima analisi della situazione attuale.
Partiamo dall’assunto che il Personal Training è un settore in crescita.
In Italia è complesso riuscire ad avere dati e statistiche corrette e quindi ci possiamo rifare a quelli elaborati dall’Ufficio di Statistiche sul Lavoro del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti.
Viene stimato che i posti di lavoro nel settore fitness, e più nello specifico nel personal training sono aumentati del 24% tra il 2010 e il 2020, più rapidamente dell’espansione media di tutte le professioni (+14%).
Dati sicuramente influenzati da come si sono modificate le abitudini delle persone a seguito degli effetti della pandemia, che tutti ben ricordiamo.
Il Personal Training ha visto molti cambiamenti nel corso degli anni, quindi sappiamo che si sta evolvendo come business. In qualità di personal trainer, dobbiamo dare uno sguardo attento a dove si sta dirigendo il nostro settore, altrimenti rimarremo drasticamente indietro. Alcuni elementi che hanno la precedenza sono l’istruzione, la certificazione, la tecnologia, la variabilità nei formati di allenamento e dei servizi proposti nonché la stabilità della carriera.
Dobbiamo imparare a creare un mix di possibilità di allenamento, e di servizi ad esso connesse per soddisfare le esigenze del mercato e creare stabilità e longevità per la nostra attività.
Cosa sta cambiando nel mondo del personal training?
Ad oggi in Italia stiamo vivendo un momento di importante cambiamento per tutto il settore delle palestre legato alla riforma dello sport.
Tale riforma andrà a dare una identità fiscale ben precisa alla definizione di lavoratore sportivo, andando ad impattare per mezzo di regolamentazioni di varia natura, ad esempio l’esenzione fiscale per le retribuzioni dei dilettanti, la semplificazione degli adempimenti per i datori di lavoro.
Questo inciderà su molti aspetti di questo settore partendo dai contratti di lavoro fino ad arrivare con molta probabilità ad un aumento dei costi dei servizi proposti dalle palestre.
Tutto questo toccherà più da vicino i Personal Trainer che operano all’interno di una palestra, soprattutto se con questa hanno un rapporto di lavoro subordinato.Non vi saranno invece cambiamenti così evidenti per chi opera già come libero professionista.
L’istruzione avrà un ruolo importantissimo in quello che potrebbe essere il riconoscimento delle credenziali nei prossimi 10 anni, ed è quindi oltremodo importante continuare a formarsi, aggiornarsi e acquisire know how e titoli indispensabili a poter mettere in pratica le proprie competenze.
Oltre ad essere un atteggiamento mentale che contribuisce a mantenersi sempre vigili rispetto ai cambiamenti del mercato, è anche una grande fonte di motivazione, caratteristica
indispensabile per essere felici del proprio lavoro.
Per rimanere sempre aggiornati e entrare a far parte della nostra community vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter e seguire i canali social di EasyPT.