Personal Trainer e Social Network, il connubio perfetto qual è?
Hai mai scorso una foto di un Trainer su Instagram in cui il tutto è focalizzato su muscoli in evidenza e indumenti aderenti o assenza degli stessi, e ti sei chiesto quale fosse la tua reazione?
Ammirazione? Invidia? Scoraggiamento?
Tutte le risposte sarebbero comprensibili. Ma pensaci, quelle reazioni probabilmente sono inutili per il personal trainer che l’ha postata su Instagram. Perché tu continuerai a scrollare, giusto?
Ora confronta quel post con uno che ti fa sorridere, ridere o annuire con riconoscimento. Uno che ti fa pensare, seguire, condividere e agire.
Quello è l’oro. Sono quei post che ti piace vedere, e sono quelli che dovresti pubblicare anche tu.
La formula: meno apparenza, più cuore e sostanza. Il risultato: follower davvero interessati a cosa proponi, clienti e acquirenti.
I 7 passi per una buona comunicazione sui social network
Una mini guida per potenziare la presenza della tua comunicazione come personal trainer sui social network.
Iniziamo con i fondamentali!
1) Sii te stesso, sii autentico
No, non devi condividere ogni dettaglio della tua vita personale. Ma se sei autentico, il tuo pubblico si relazionerà a te.
Ed ecco la parte migliore: essere autentici non dovrebbe richiedere alcuno sforzo. Stai solo essendo te stesso.
2) Ignora la “cultura dell’ispirazione”
Parte dell’essere autentici e relazionarsi al tuo pubblico è allontanarsi da tutta l’autocelebrazione sfacciata là fuori. Segui account con informazioni preziose.
Racconta la tua storia
Tutti coloro che hanno raggiunto risultati grazie all’allenamento hanno avuto un punto di partenza che li ha spinti e motivati, per alcuni può essere stato il sogno di una medaglia, per altri un episodio traumatico come un incidente o un periodo nero della propria vita privata, da li in poi si saranno susseguiti momenti buoni e meno buoni che hanno insegnato qualcosa e permesso alla fine di raggiungere i propri traguardi. Anche tu hai sicuramente una storia in questo senso da raccontare.
Chiediti: cosa ti rende unico?
Non cercare di essere creativo per il gusto di esserlo, analizza bene chi sei, cosa ti motiva, cosa ti piace e cosa sai fare davvero bene, fallo mettendolo per iscritto, ti aiuterà a focalizzarti meglio su questo obiettivo e ad avere le idee ben chiare.
Raccontare la tua storia ti aiuta a trovare la tua nicchia e aiuta gli altri a trovarti.
3) Identifica ciò che per te funziona – e attieniti a quello
Qui l’analogia con l’allenamento è innegabile. Le persone complicano troppo le cose in palestra e sui social network , saltano da una cosa all’altra sia in un ambito che nell’altro.
Sperano in un rapido aumento di followers e in rapidi progressi in palestra.
La chiave invece , ovviamente, è la costanza. Ed è chiaro che l’algoritmo delle piattaforme come instagram apprezza la costanza.
Non avere paura di riciclare il contenuto. Non è barare, è intelligente!
Se qualcosa è di valore, merita di essere ripetuto. Pensaci: quando stai facendo coaching, non dici una cosa solo una volta.
Con quale frequenza? Alcuni anni fa, gli esperti sostenevano che dovevi pubblicare due o tre volte al giorno per ottenere risultati. Ma le persone stavano producendo contenuti scadenti o mediocri senza una logica.
Ricorda solo che deve essere una qualità costante, non solo qualcosa che metti lì al momento perché ti rendi conto che non hai ancora pubblicato oggi. Vai con la frequenza che ti consente di farlo, che sia una volta al giorno o diverse volte a settimana.
E ricorda che un trend del 2023 è quello di diventare un Best Friend of Fitness, perché con un amico, ci si allena meglio
Ma cosa può davvero differenziare la presenza della figura del personal trainer sui social network?
Vediamo insieme alcune
4) Applica le “tre E”
- Educa: Stai insegnando qualcosa di prezioso? Le informazioni sono chiare e digeribili? Gli spettatori capiscono cosa può realizzare il tuo contenuto, e perché i tuoi consigli funzionano?
- Emoziona: Il tuo contenuto farà sentire sicuro il tuo spettatore? Il tuo post li farà sentire bene nell’allenamento e bene con se stessi?
- Eccita: Il tuo post trasmette l’emozione di vedere qualcosa (un esercizio, un concetto) in un modo nuovo che li spinge ad usarlo nelle loro vite?
Se nel tuo contenuto riesci ad avere due di queste tre, è probabile che il post avrà successo. Se riesci ad averle tutte e tre, le probabilità aumentano esponenzialmente
Non è indispensabile investire grandi somme nel marketing se sei in grado di offrire contenuti da tripla “E”, saranno le altre persone a condividere e taggare e parlare di qualcosa che hai pubblicato e dei programmi che hai creato. Ma non lo faranno se non è di alta qualità.
5) Focalizzati sulle cose giuste
Molti Personal Trainer sono ossessionati dai “mi piace”, il numero delle visualizzazioni e dei followers . Ma ciò che conta molto di più è quanti utenti condividono o salvano il tuo post. Ciò dimostra un chiaro interesse per il tuo contenuto.
Un account Meta business (è gratuito, e puoi convertire un account personale in uno business) ti permette di tracciare le tue statistiche cliccando su “Insights”. Avrai una visione più chiara del tuo pubblico, quanti nuovi followers un post ha generato, quante visualizzazioni, condivisioni e salvataggi.
6) Condividi dal meglio
Prima di tutto: dare sempre credito dove credito è dovuto.
Oltre a essere la cosa giusta da fare, dare credito agli altri potrebbe portarli a condividere i tuoi post, portando gli spettatori da te. (Basta non dimenticare di taggarli nel post così lo vedranno!)
Assicurati di seguire persone nel tuo settore che rispetti e ammiri.
Imparerai molto, naturalmente, e potrebbero seguirti e interagire con te. Questo può aiutare a crescere il tuo pubblico e a guidare le persone verso i tuoi contenuti.
Ricorda, è una strada a due vie. Interagisci con i post delle persone fantastiche che trovi e condividi le cose buone. Vi aiuterete a vicenda.
Due cose da fare costantemente: scrivere e mettersi in contatto con gli altri in qualsiasi modo possibile. Più scrivi, migliore diventerai, e più grande diventerà il tuo archivio di contenuti. Più persone contatti e da cui impari, più intelligenti saranno i tuoi post.
7) Pianifica in modo intelligente
Molte persone cucinano in anticipo – fanno qualcosa di buono la domenica che sarà utile per i pasti successivi nella settimana. Applica la stessa logica con i tuoi contenuti sui social media, dedica del tempo per produrre senza fretta e stress ed otterrai dei contenuti di qualità.
Se dedichi regolarmente un po’ di tempo alla produzione di contenuti, costruirai un archivio che ti servirà bene per mesi e anni a venire.
Con questi otto passaggi, sarai sulla buona strada per promuoverti come Personal Trainer sui social network in modo efficace e autentico. Ricorda, la coerenza e la qualità sono le chiavi del successo.