AI e Personal Training, un competitor senza anima o un potente alleato per migliorare il proprio PT Business?
Il campo del personal training è in continua evoluzione. I personal trainer non si devono preoccupare più solo di aiutare i loro clienti a raggiungere i loro obiettivi di fitness, ora devono anche fare i conti con l’influenza sempre crescente della tecnologia nelle nostre vite.
Per fortuna, l’intelligenza artificiale (AI) è qui per offrire aiuto. Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale, i personal trainer possono attingere a una ricchezza di dati e conoscenze che prima non erano disponibili.
Ciò consente loro di fornire ai propri clienti piani di allenamento più personalizzati e potenzialmente più efficaci. Inoltre, con un corretto utilizzo la tecnologia può essere utilizzata anche per automatizzare le attività amministrative, consentendo ai Trainers di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: aiutare le persone a mettersi in forma!
Che cos’è l’intelligenza artificiale e come potrebbe essere utilizzata nell’ambito del Personal Training?
L’Intelligenza Artificiale (AI) è la capacità delle macchine di apprendere ed eseguire compiti, imparando costantemente dalle domande e scelte degli interlocutori.
Ha il potenziale per automatizzare e integrare i regimi di fitness tradizionali, fornendo approfondimenti basati sui dati ed esperienze di allenamento personalizzato adattivo.
Attualmente si è parlato molto di Intelligenza Artificiale generativa, quella per intenderci che permette di creare dal “nulla” un testo o un’immagine basandosi sulle richieste dell’utente e l’accesso ad un largo database, ma l’Intelligenza artificiale può svolgere anche compiti predittivi, in questo caso riconoscendo e classificando schemi (pattern) ricorrenti per poi prevederli e in base a questo offrire scelte adatte
L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per tenere traccia delle proprie prestazioni, stile di vita e dieta; queste informazioni possono quindi essere utilizzate per fornire consigli e indicazioni su misura su dieta, sonno, regime di esercizio, livello di energia e altro ancora.
L’intelligenza artificiale sta silenziosamente rivoluzionando il modo in cui le persone affrontano la propria salute e il proprio benessere fornendo sistemi di feedback in tempo reale progettati per aiutare la formazione delle abitudini.
Questa tecnologia è già stata impiegata sia per scopi commerciali, ad esempio con centri fitness o a casa per uso personale. Man mano che l’intelligenza artificiale continua ad evolversi, lo faranno anche le sue applicazioni nel settore del fitness, cambiando il modo in cui le persone si allenano e si muovono verso una salute migliore.
Come funzionerebbe nella pratica il personal training basato sull’intelligenza artificiale?
Il personal training basato sull’intelligenza artificiale è un’entusiasmante innovazione che combina il meglio dell’intelligenza artificiale e del fitness convenzionale.
Con la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, un programma può fornire feedback e indicazioni personalizzati per ogni esercizio e attività.
L’intelligenza artificiale può analizzare i movimenti quotidiani di una persona – camminare per andare al lavoro, correre su per le scale, sollevare pesi per aumentare di peso – e rilevare sottili sfumature nel loro livello di forma fisica che un allenatore umano potrebbe perdere.
Inoltre, algoritmi avanzati combinati con dispositivi abilitati per Internet of Things possono tenere traccia di metriche non solo consuete come la frequenza cardiaca e il movimento, ma anche legate ad altri oggetti di uso più o meno quotidiano per darci informazioni più dettagliate sulla nostra salute fisica e sui livelli di forma fisica, come ad esempio bilance che incorporano una tecnologia di analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria, o misuratori di pressione e altri parametri vitali.
Tutto questo può poi essere portato o ad un operatore virtuale, o molto meglio ad un professionista umano in grado di sfruttare queste potenzialità per implementare il servizio per l’appunto di Personal Training convenzionale.