La raccolta referral è un buon metodo per far crescere il proprio business come personal trainer
Referral è termine di uso comune nel marketing per indicare le segnalazioni o raccomandazioni di persone che, conoscendo una data azienda o professionista, suggeriscono a terzi di rivolgersi alla stesso per la qualità e le prestazioni dei suoi prodotti e servizi . Nel mondo dei centri fitness è una pratica molto diffusa e sovente mal applicata, in quanto utilizzata a prescindere dalla reale soddisfazione del socio, si cerca di “acquistare” i nuovi contatti offrendo in cambio qualcosa, come ad esempio mesi gratuiti di abbonamento o sconti su prodotti vari.
In realtà se si desidera ottenere più referral possibili, la prima cosa da fare è prendersi davvero cura dei propri clienti. Ecco alcuni semplici modi per farlo:
• Sembra banale ma non ci si può esimere dal ricordarlo…Offri un prodotto di qualità! Se non fornisci prodotti e servizi di alta qualità, nessuno vorrà raccomandarti ad altri.
• Ricorda i compleanni e le festività. Questo ti aiuterà a costruire relazioni solide con i tuoi clienti.
• Chiedi informazioni su cose importanti nella loro vita. Se mostri ai tuoi clienti che ricordi cose importanti di cui hanno parlato, puoi rafforzare il tuo legame con loro.
Più salde sono le tue relazioni con i clienti, più facile sarà generare le raccomandazioni che desideri, e anche chiederle senza per forza fare leva su omaggi vari.
Un esempio per rafforzare il concetto appena espresso in relazione agli omaggi, e a quanto in realtà possa essere una tecnica non solo inefficace , ma anche controproducente: Immagina qualcuno che aspetta sul lato della strada con un furgoncino e una grossa TV. Passi e la persona gentilmente chiede: “Ehi amico, devo sollevare questa TV sul furgone. Ti dispiace aiutarmi?” lo aiuteresti, giusto? Certo, perché è la cosa “socialmente” giusta da fare.
Ora, se quella persona dicesse: “Ehi amico, ti do cinque euro se mi aiuti a mettere questa TV sul furgoncino,” potresti sentirlo un po’ strano.
Il punto è: prima di iniziare a chiedere ai tuoi clienti di raccomandarti ad altre persone, assicurati che la loro percezione sia che “è la cosa giusta da fare”.
La raccolta referral ti aiuta proprio in questo, anche a saper decidere con chi adottare questa tecnica
Aiuta i tuoi clienti a monitorare i loro progressi:
Devi creare opportunità per i tuoi clienti di condividere i loro progressi sui social media. In questo modo, più persone si renderanno conto di quanto stiano progredendo con il loro allenamento. Alcuni modi per farlo includono azioni molto semplici e non eccessivamente basate su scienza e tecnica:
- Prova a sommare il peso totale sollevato dai tuoi clienti ad ogni sessione. Poi, crea un modo per loro di condividere questo su social media.
- Prova a confrontare il peso totale sollevato con un oggetto che le persone possono facilmente concepire.
- Prova a scattare foto degli allenamenti che possono condividere sui social media.
- Con i casi di successo che si sentono a loro agio nel farlo, potresti anche provare con le classiche foto prima e dopo che sottolineano i progressi fatti.
- Crea delle sfide da proporre ai tuoi clienti che loro possano vincere impegnandosi, poi premiali per il risultato raggiunto con ad esempio una simpatica t shirt con un testo che certifica la loro vittoria e fai con loro delle foto da condividere.
Quando i tuoi clienti condivideranno queste informazioni sui social network, altre persone li interrogheranno sui loro allenamenti. Questo darà ai tuoi clienti l’opportunità di raccomandarti.
Ricorda ai clienti che le piccole azioni contano
Infine, ricorda alle persone che piccole azioni che non richiedono sforzo da parte loro possono fare una grande differenza nella tua piccola impresa di Personal Trainer. Ovviamente, non vuoi chiedere direttamente raccomandazioni, ma potresti incoraggiare le persone a lasciare recensioni e valutazioni online per migliorare e diffondere la tua reputazione. Ricorda però che puoi chiedere alle persone di fare solo un certo numero di cose prima che inizino a mettere in dubbio le tue intenzioni.
Ecco come puoi implementare il tuo business con la raccolta referral